ARGISOL, il programma completo di casseri isolanti ARGISOL, il programma completo di casseri isolanti
ARGISOL® è un sistema di costruzione, valido anche in zona sismica, costituito da un programma completo di casseri isolanti a perdere con i quali si... ARGISOL, il programma completo di casseri isolanti

ARGISOL® è un sistema di costruzione, valido anche in zona sismica, costituito da un programma completo di casseri isolanti a perdere con i quali si ottengono pareti portanti in calcestruzzo, ben isolate e finalizzate ad una economica gestione del fabbricato nel rispetto dell’ambiente per una migliore qualità della vita.
Con il sistema Argisol si realizza in una unica fase:
• la struttura portante;
• la parete di tamponamento;
• l’isolamento.
Con il sistema Argisol si riducono i costi di gestione del cantiere in quanto non servono attrezzature pesanti ma essenzialmente le attrezzature appositamente studiate per velocizzare ed ottimizzarne la posa.

Il sistema di isolamento è estremamente valido ed attuale per:
• la qualità del materiale impiegato, ossia il polistirene espanso sinterizzato;
• il posizionamento dell’isolamento nella parete (interno ed esterno di maggior spessore);
• l’eliminazione dei ponti termici e la conseguente eliminazione delle condense superficiali all’interno della costruzione;
• il conseguente notevole risparmio energetico nella gestione dell’immobile.
Gli elementi della gamma Argisol sono composti da due lastre in polistirene espanso a sezione differenziata  collegate da distanziatori in lamiera zincata che contrastano l’azione di spinta del calcestruzzo in fase di getto e permettono la posa ed il fissaggio del ferro d’armatura grazie ad apposite scanalature e chiavette ricavate sul distanziatore stesso.

Caratteristiche ARGISOL®
1. Isolamento esterno di maggior spessore di quello interno per ottenere maggior benessere abitativo.
2. Le scanalature interne a coda di rondine danno alle due lastre di isolamento un ancoraggio totale e definitivo al calcestruzzo.
3. I dentelli permettono una modularità d’incastro di 2,5 cm.
4. La guarnizione impedisce la fuoruscita del calcestruzzo più fluido dai giunti orizzontali eliminando così ogni ponte termico.
5. Le scanalature esterne indicano e facilitano il taglio.
6. Inserto di separazione o chiusura.
7. Distanziali per i ferri d’armatura.
8. Le lamine distanziatrici sono ancorate in modo fisso nelle due lastre di polistirene.
Gli elementi della gamma ARGISOL sono composti da due lastre in polistirene espanso a sezione differenziata collegate da distanziatori in lamiera zincata che contrastano l’azione di spinta del CLS in fase di getto e permettono la posa ed il fissaggio del ferro d’armatura grazie ad apposite scanalature e chiavette ricavate sul distanziatore stesso.

PERCHÈ SCEGLIERE ARGISOL®
Le scelte del progettista e del costruttore finalizzate alla realizzazione di un’opera sono spesso frutto di un compromesso tra costi e benefici in funzione delle diverse esigenze edilizie. Negli ultimi anni i rapporti tra alcuni fattori di compromesso sono sensibilmente cambiati:
• l’ambiente e la qualità della vita sono ormai delle componenti importanti per qualsiasi progetto;
• le normative in materia di risparmio energetico entrate in vigore con l’attuazione della legge 10 rendono assai importante il grado di isolamento dei fabbricati e la qualità dei prodotti impiegati per la realizzazione dell’isolamento stesso;
• sono definite precise responsabilità per chi progetta e per chi esegue i lavori in difformità alle normative;
• la manodopera ha un costo sempre più elevato ed è sempre più difficile trovare personale professionalmente preparato;
• i costi di gestione dei cantieri sono in continuo aumento ed è sempre più impegnativa la manutenzione delle attrezzature (si pensi ai costi di movimentazione e ammortamento delle casserature tradizionali).

L’entrata in vigore del D. Lgs. n. 311 del 29.12.2006 in materia di rendimento energetico, rendono assai importante il grado di isolamento dei fabbricati e la qualità dei prodotti impiegati per la realizzazione dell’isolamento stesso.
La parete realizzata con gli elementi Argisol è caratterizzata dal valore di trasmissione termica U variabile a seconda dello spessore dell’isolamento esterno.

Luciano Mondello

Luciano Mondello svolge l'attività di libero Professionista (Architetto) dal 1997. E' titolare dell'omonimo Studio di Architettura, Urbanistica e Design.